Poveri ma belli

Musica: Piero Piccioni
  • Anno:
    1957
  • Regia:
    Dino Risi
  • Musiche:
    Piero Piccioni
  • Cast & ruoli

    Marisa Allasio
    Maurizio Arena
    Renato Salvatori
    Memmo Carotenuto
    Lorella De Luca
    Alessandra Panaro
    Mario Carotenuto
    Virgilio Riento
    Lina Ferri
    Rossella Como
    Gildo Bocci
    Erminio Spalla
    Carla Onofrio
    Mario Ambrosino
    Nino Vingelli

Video

Romolo e Salvatore sono due giovani, belli e solari, che hanno vissuto a stretto contatto sin da bambini, abitando nello stesso palazzo nel centro di Roma, un edificio popolare a Piazza Navona. Romolo lavora come commesso nel negozio di dischi dello zio; Salvatore fa il bagnino sul lungo Tevere. Entrambi ne approfittano per corteggiare tutte le belle ragazze che capitano da loro.
Una mattina, mentre vanno a lavorare, i due amici si imbattono in Giovanna, una bellissima ragazza, con un seno sempre in mostra, che lavora nel negozio di sartoria per uomini del padre. I due provano a corteggiarla, ma lei si fa beffe di loro. Poche ore dopo, però, Romolo la rivede e, con il pretesto di farsi fare un vestito, inizia a familiarizzare con lei. Il pomeriggio, è il turno di Salvatore: passa davanti alla sartoria e si offre di accompagnare Giovanna a casa. Il fatto è che ad entrambi lei dà appuntamento per la sera, allo stesso posto.
Dopo lo scorno iniziale, i due decidono di passare entrambi la serata con lei. Salvatore è più intraprendente e riesce a strappare un bacio a Giovanna. Romolo, più introverso, lascia inizialmente il campo all'amico; ma dopo il ballo torna sotto e strappa anche lui un bacio. Giovanna gioca con i due amici, dispensando baci e mostrando ritrosìe improvvise; e la rivalità fra i due inizia a mettere in crisi la loro amicizia. È Romolo il primo ad avere la meglio, fidanzandosi ufficialmente con Giovanna. Ma Salvatore non si dà per vinto e tenta di tutto per distogliere Giovanna dal rivale. E alla fine riesce a far pendere i favori della ragazza dalla sua parte.
Dopo aver vissuto un breve fidanzamento con entrambi i ragazzi, Giovanna si rende conto di essere ancora innamorata del suo ex, Ugo, che incontra nello stabilimento balneare "Il Ciriola" sulle sponde del Tevere, dove Salvatore fa il bagnino. Rimasti soli i due ragazzi si accorgono dell'amore provato nei loro confronti dalle rispettive sorelle, Marisa ed Annamaria. Salvatore s'innamorerà della sorella di Romolo e Romolo di quella di Salvatore.

Copyright 2017 © Piero Piccioni | by UbyWeb&Multimedia