Presidente del Borgorosso Football Club, Il

Musica: Piero Piccioni
  • Anno:
    1970
  • Regia:
    Luigi Filippo D'Amico
  • Musiche:
    Piero Piccioni
  • Cast & ruoli

    Franco Accatino
    Rino Cavalcanti
    Dante Cleri
    Teodoro Corrà
    Rossana Di Lorenzo
    Tina Lattanzi
    Margarita Lozano
    Carla Mancini
    Elena Pedemonte
    Omar Sivori
    Alberto Sordi
    Francesco Sormano
    Carlo Taranto
    Giuliano Todeschini
    Rosita Torosh

Video

Benito Fornaciari, impiegato del Vaticano e appassionato di filatelia, eredita dal padre Libero il Borgorosso Football Club, squadra di calcio nel paese romagnolo di Borgorosso. Il calcio non è la sua passione, tuttavia, dopo un primo momento di disinteresse per la squadra, inizia a dedicarvisi completamente, con pessimi risultati: oltre a giocatori scarsi, ingaggia un allenatore italo-peruviano, José Buonservizi, soprannominato lo Stregone, che in breve tempo gli rendono ostile l'intero paese.
Dopo aver esonerato l'allenatore e imponendo alla squadra ritiri draconiani basati sul lavoro dei campi, Benito assume direttamente le redini del club facendo da presidente-allenatore e le sorti della squadra sembrano cambiare: il Borgorosso risale in classifica fino a sfiorare la vetta. Tuttavia, in una partita interna con i rivali del Sangiovese, mentre la squadra sta perdendo su rigore provocato dal centravanti Celestino Guardavaccaro, acquistato nel mercato estivo a caro prezzo, Benito entra in campo litigando con l'arbitro e innescando un'invasione di campo da parte dei tifosi con conseguente interruzione della partita e successiva penalizzazione della squadra con squalifica del campo di gioco.
A causa della crisi che investe la squadra, un gruppo di imprenditori locali avversi al presidente riesce a costringerlo a dimettersi; ma Fornaciari, nella conferenza di addio al paese presenta il suo ultimo ingaggio: nientemeno che Omar Sívori. Questo, se da un lato gli assicura il sostegno della tifoseria, per contrasto provoca il ritiro della cordata degli imprenditori, il fallimento e pignoramento di tutte le proprietà di Benito e perfino del pullman della squadra. Di ciò non si cura Benito che pure con la squadra in difficoltà economiche non diminuisce la popolarità tra i tifosi e ritornato presidente, parte con i tifosi in festa, assieme alla squadra su un autocarro per il bestiame per raggiungere lo stadio in campo neutro.

Copyright 2017 © Piero Piccioni | by UbyWeb&Multimedia