Smoke Over London

Musica: Piero Piccioni
  • Anno:
    1966
  • Regia:
    Alberto Sordi
  • Musiche:
    Piero Piccioni
  • Cast & ruoli

    Bart Allison
    Clara Bindi
    Mr. Chance
    Romano Giomini
    Pamela Hollyer
    George Jones
    Fiona Lewis
    Alfredo Marchetti
    William Mostin Owen
    Elizabeth Rutter
    Alberto Sordi
    Jean St. Clair
    Philip John Trihble
    Michael Trubshawe
    Massimo Ungaretti

Dante Fontana, antiquario di Perugia e grande ammiratore della cultura anglosassone, si reca a Londra per partecipare ad un'asta di un pezzo etrusco.
Nell'atmosfera della capitale, si immerge negli stereotipi del gentleman britannico, tentando perfino di celare la propria italianità, indossando un completo "fumo di Londra", tight, bombetta ed ombrello, gira per la città provando persino a mangiare all'inglese per poi desistere, ripiegando su un piatto di spaghetti. Il giorno dell'asta conosce una duchessa inglese, con la quale si spaccia per il marchese Fontana, nipote di un nobile omonimo che la nobildonna incontrò anni prima.
Sfumato l'affare, a favore della donna, Fontana viene da essa invitato per trascorrere il weekend presso la sua residenza, il Belvoir Castle.
Durante la cena, egli fa conoscenza degli altri membri dell'aristocrazia, tra i quali la giovane ed affascinante nipote Elizabeth, della quale rimane irretito. Egli in seguito riceve un biglietto misterioso di un invito ad un incontro che però non accoglie. Fontana scopre che il pezzo acquistato dalla sua ospite è un falso e si offre per "anticarlo", un tentativo che fallisce miseramente, scatenando le ira della matrona che lo costringe ad una fuga sullo stile delle comiche d'epoca.
Fontana, avvilito, rincontra Elizabeth su un treno, intuendo lei quale autrice del biglietto, per poi raggiungerla in un locale a Londra, dove ella gli presenta dei suoi amici. La ragazza gli spiega il significato della nuova cultura giovanile e la promiscuità della relazione amorosa. L'uomo infatti, innamorato di lei, ripiega su una sua amica con un semplice cenno.
Affascinato dall'apparente vitalità giovanile della Swinging London, egli si unisce alla combriccola vestendo Mod, lo stile allora predominante, per presto trovarsi coinvolto in un gigantesco scontro in un prato con una banda di Rocker. Fontana scopre a sue spese la realtà di un'Inghilterra che sta rapidamente cambiando e del mito di una Londra oramai tramontato. Arrestato dalla polizia viene accompagnato all'aeroporto per il rimpatrio.

Copyright 2017 © Piero Piccioni | by UbyWeb&Multimedia