Anima nera

Musica: Piero Piccioni
  • Anno:
    1962
  • Regia:
    Roberto Rossellini
  • Musiche:
    Piero Piccioni
  • Cast & ruoli

    Vittorio Gassman
    Nadja Tiller
    Annette Vadim
    Yvonne Sanson
    Tony Brown
    Rina Braido
    Giuliano Cocuzzoli
    Daniela Igliozzi
    Chery Million
    Armando Suscipi
    Eleonora Rossi Drago

Video

Dopo molti anni in cui ha condotto una vita discutibile e scapestrata, Adriano decide di sposare Marcella, una ragazza che proviene da una famiglia borghese, la quale, però, contraria a questo matrimonio, la ripudia. Il losco passato di Adriano riemerge quando si fa viva con lui Olga, una donna che lo manteneva, che gli chiede la restituzione di un debito che in passato aveva contratto con lei.

Per far fronte a queste richiesta Adriano dovrebbe accettare un'eredità proveniente da un nobile di Torino. Ciò fa emergere che con costui lui aveva avuto un rapporto equivoco. Quando la sorella del defunto svela la verità a Marcella, questa, disgustata, decide di abbandonare Adriano. L'uomo, a questo punto, avvia una relazione con Mimosa, una donna di discussa moralità.

Marcella, pentita del suo gesto, torna a casa dal marito, dove trova Mimosa, che la rimprovera della sua incomprensione nei confronti di Adriano, critiche che la donna sembra accettare. Cerca quindi di ricostruire il loro rapporto, ponendo però la condizione che Adriano rifiuti quella eredità. Vuole quindi convincere il marito e parla a lungo con lui, il quale, però, annoiato, annuisce, ma fa soltanto finta di ascoltarla.

Copyright 2017 © Piero Piccioni | by UbyWeb&Multimedia